0c01272c6d8b83961d5bcbef207fa9a5e48d61d6

Studio Tecnico Progettazione Impianti Elettrici - Per.Ind. Ivano Antonelli
P.IVA  033 20 53 01 77 - PEC ivano.antonelli@pec.eppi.it

Informativa sulla Privacy

SISTEMI DI BUILDING AUTOMATION

La gestione e il controllo in maniera automatica degli impianti di un edificio è l'obiettivo che si propone di ottenere la Building  Automation (BA). 

Definizione  

Il termine BA viene utilizzato per indicare la scienza che si occupa dell'automazione delle funzioni degli impianti di un edificio, non ad uso abitativo. Lo scopo della BA è ottimizzare le prestazioni della struttura e aumentare i livelli di vivibilità, comfort e sicurezza all'interno degli ambienti. 

Come funziona

Per rendere "intelligente" un intero edificio, è necessario predisporre degli appositi impianti. In genere tali impianti sono formati da dispositivi controllati da una parte software che permette di elaborare informazioni grazie a determinate tecnologie.

Un impianto di BA può essere utilizzato in un edificio per gestire:

  • il controllo degli accessi;
  • il controllo e la gestione dell'illuminazione;
  • il controllo e gestione del condizionamento dell'aria (termoregolazione);
  • la raccolta ed export dati.

Quali sono i vantaggi della Building Automation

La BA permette di ottenere alti livelli di risparmio energetico, in quanto consente di regolare tutti i consumi energetici all'interno dell'edificio, evitando sprechi o dispersioni di energia. Tutto ciò contribuisce anche a promuovere la sostenibilità ambientale, proprio evitando di sfruttare eccessive risorse energetiche. Inoltre, in ambiente industriale e terziario, l’implementazione degli impianti con funzioni di BA può dare accesso a incentivi e bonus attualmente previsti dai decreti di agevolazione dello sviluppo economico nazionale. 

46897f4791bce2e1ba1a52261a8d8ce5056ecc7e