Studio Tecnico Progettazione Impianti Elettrici - Per.Ind. Ivano Antonelli
P.IVA 033 20 53 01 77 - PEC ivano.antonelli@pec.eppi.it
L’automazione domestica, grazie alla possibilità di integrazione e controllo dei diversi impianti, oltre ad aumentare il comfort dell’abitazione, è uno strumento importante per la riduzione dei consumi energetici.
La casa intelligente o Smart Home indica un ambiente domestico tecnologicamente avanzato che, oltre ad essere in grado di offrire una facile ed intuitiva gestione per le persone, offre un alto grado di benessere e risparmio energetico ed economico, attraverso la gestione personalizzata dei dispositivi domotici interconnessi, mantenendo il massimo controllo nonché la possibilità di modificare le funzionalità in relazione alle esigenze specifiche del momento, gestendo impianti ed apparecchi da un unico punto di supervisione e programmazione, anche remoto.
Ad esempio, un impianto domotico è in grado di spegnere tutte le luci accese nelle stanze non occupate, uscendo di casa è possibile impostare automaticamente gli scenari preferiti oppure differenziare i livelli di riscaldamento nelle stanze e molto altro.
In associazione alle fonti energetiche rinnovabili ottimizza i consumi ottenendo il miglior risultato con la minima spesa energetica ed economica.
Risparmio energetico
Il controllo di tutte le utenze afferenti al sistema domotico e delle varie fonti energetiche di cui l’abitazione può essere dotata, aiuta a ridurre i costi di gestione, aumentando nel contempo la prestazione energetica del fabbricato ed il suo intrinseco valore economico.
Sicurezza elettrica e riduzione dei costi di manutenzione
Il costante monitoraggio offerto da una gestione domotica comporta l’individuazione tempestiva di eventuali guasti e potenziali pericoli, andando ad aumentare la sicurezza delle persone ed avendo risvolti positivi sulla tempestività e sulla riduzione dei costi di manutenzione e di intervento.